Contenuto sponsorizzato
| 07 mag 2019 | 19:10

Mart-Sgarbi, stop di Fugatti: ''Resta al suo posto. Da valutare sui risultati che porterà e non sulle polemiche''

Arriva la presa di posizione del presidente della Provincia, per rispondere alle polemiche relative alla presidenza del Mart. Il critico d'arte aveva rimesso il mandato nelle mani del governatore. Fugatti: "La nomina del critico d'arte è stata dichiarata corretta anche dal presidente dell’Anac, Raffaele Cantone" 

Mart-Sgarbi, stop di Fugatti: Resta al suo posto

TRENTO. "Il professor Sgarbi resta al suo posto", arriva la presa di posizione di Maurizio Fugatti, presidente della Provincia, per rispondere alle polemiche relative alla presidenza del Mart. Il critico d'arte aveva rimesso il mandato nelle mani del governatore dopo il botta e risposta tra le pagine de Il Dolomiti tra i consiglieri provinciali Sara Ferrari (Pd) e Alex Marini (Movimento 5 stelle) e il numero uno del museo roveretano (Qui articolo). 

 

A far saltare il banco poi la relativa bufera politica sulle parole di Sgarbi e la presa di posizione, tra gli altri, di Giorgio Tonini, Luca Zeni e Alessio Manica del Partito democratico e l'interrogazione di Paolo Ghezzi di Futura (Qui articolo).

 

Il critico d'arte si è affidato a due lettere le ragioni delle sue intenzioni a dimettersi dal ruolo di presidente del Mart (Qui articolo). La conferma di Sgarbi arriva direttamente dal vertice di piazza Dante

 

"La nomina del critico d'arte è stata dichiarata corretta anche dal presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, il quale ha infatti deliberato l'insussistenza di ipotesi di violazione della normativa in materia 'a condizione che non vengano attribuite al presidente del Consiglio di amministrazione del Mart specifiche deleghe gestionali', cosa che infatti non è avvenuta", commenta il governatore, che aggiunge: "Se quindi anche il massimo organo nazionale anticorruzione legittima il nostro operato, tutto possiamo dire eccetto che si sia trattato di una ‘pagliacciata’. Il professor Sgarbi ha accettato l’incarico a titolo gratuito e crediamo che il suo operato debba essere valutato sulla base dei risultati che otterrà e non delle polemiche politiche".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 10:04
L'acqua passa letteralmente attraverso le crepe nel muro. I passeggeri in transito si stupiscono, gli addetti ai lavori no: "Sono anni che vediamo [...]
Cronaca
| 07 agosto | 10:49
I giovani, sorpresi dal maltempo, sono riusciti a contattare i soccorsi con una chiamata di emergenza da smartphone: lunghe ore di intervento, [...]
Cronaca
| 07 agosto | 09:35
Il giovane trentino si trovava a Jesolo per una vacanza con gli amici: è morto dopo quattro giorni di agonia per le ferite riportate dopo un tuffo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato