Contenuto sponsorizzato

Nasce La Civica con la benedizione di Lega e giunta provinciale. Gottardi e Masè: ''Si chiude Civica Trentina, ma c'è continuità politica e ideale''

Un cambio di pelle appoggiato dalla maggioranza provinciale, l'assessore Achille Spinelli e Mara Dalzocchio, capogruppo della Lega in piazza Dante, oltre a un rapido passaggio di Walter Kaswalder, presidente del consiglio provinciale, a battesimo della nuova forza politica

Di Luca Andreazza - 13 luglio 2019 - 13:06

TRENTO. "Mai come ora, in un momento così complesso, il Trentino ha bisogno di valori antichi, di politica buona, nuova e autorevole", così l'assessore Mattia Gottardi lancia La Civica, quella che viene definita un'evoluzione di Civica Trentina. Un cambio di pelle appoggiato dalla maggioranza provinciale, l'assessore Achille Spinelli e Mara Dalzocchio, capogruppo della Lega in piazza Dante, oltre a un rapido passaggio di Walter Kaswalder, presidente del consiglio provinciale, a battesimo della nuova forza politica.

 

"Il compito di traghettare La Civica - dice Michele Ravagni, presidente della circoscrizione di Mattarello, membro del direttivo di Civica Trentina e ora tra i fondatori de La Civica - in questa fase iniziale e di passaggio è stato affidato alla totalità dei soci fondatori rimasti e, nello specifico, a cinque elementi che possono rappresentare la continuità tra Civica Trentina e La Civica: oltre ai due eletti in Provincia, Mattia Gottardi e Vanessa Masè, ci sono Roberto Piffer e Luca Scaramella, oltre allo storico esponente Claudio Chini. Questo è un giorno importante, frutto di lunghe riflessioni, incontri e confronti. Un percorso difficile iniziato dopo la scomparsa del nostro presidente, per molti un amico, un leader da seguire e per tutti un esempio di passione e impegno in politica".

 

Un'evoluzione che si è accelerata dopo la scomparsa di Rodolfo Borga."In gennaio questa perdita - commenta Gottardi - è stata per tutti, in particolare per noi di Civica, motivo di dolore e smarrimento, ma insieme alla tristezza, ci ha lasciato un modello comportamentale e un progetto politico chiaro da portare avanti. Per dare corso a questo progetto si è reso necessario un movimento politico in grado di affrontare le nuove sfide: fare un passo in più e superare alcune lacune strutturali, formali e organizzative tipiche di un progetto strettamente ideale".

 

Così nel giugno scorso, i legali rappresentanti di Civica Trentina, cioè Francesco Betalli, Roberto Piffer e Luca Scaramella, dopo aver espletato le pratiche di rendicontazione obbligatorie per legge, hanno deciso in accordo con gli eletti in Provincia e con la struttura territoriale, di chiudere formalmente il movimento.

 

"La Civica - spiega Masè - è in perfetta continuità per valori e contenuti a Civica Trentina. Il legame con il passato è chiaro, ma avevamo la necessità di evolvere la natura giuridica per dare risposte formali e sostanziali. Riprendiamo nome e simbolo, ma quello di Civica Trentina è indisponibile e inutilizzabile per qualunque futura tornata territoriale". 

 

Il primo effetto è quello, quindi, di vedere sparire nei fatti Civica Trentina, seconda forza di coalizione al 4,62% e 11.745 preferenze (Qui articolo) alle elezioni dello scorso autunno. "La Civica raccoglie intorno al progetto i fondatori di Civica Trentina nel 2013, ma anche gli eletti in Provincia, i referenti territoriali nelle singole valli, esponenti del direttivo provinciale e grande parte di quel gruppo di aderenti che si sono avvicinati prima delle ultime elezioni provinciali. Il nucleo originario del movimento si è quindi arricchito per ampliare il ventaglio di competenze e rappresentatività". 

 

La Civica inaugura di fatto oggi la sua campagna di tesseramento, mentre in agenda per ottobre un primo passaggio assembleare per concorrere all'elezione delle cariche interne al movimento. "Questa è una forza politica territoriale - evidenzia Gottardi - autonomista e identitario che poggia sul patrimonio sociale, culturale e storico del Trentino. Appartenenza intesa come partecipazione attiva, consapevole, organica e produttiva che deriva dal sentimento di responsabilità". 

 

Si guarda avanti, anche in ottica elezioni comunali dell'anno prossimo. "Siamo nel centrodestra - conclude - bene le azioni dell'assessore Spinelli in materia solidarietà internazionale: deve essere un volano di sviluppo e non assistenzialismo. I tagli in sanità servono per efficientare senza ridurre i servizi. Stiamo lavorando per migliorare il Trentino, un piano di crescita compatibile che riguardi tutta la Provincia e attento all'utilizzo delle risorse ambientali e aumentare il livello di vivibilità".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 settembre - 11:03

Dopo l'uscita piuttosto pesante del presidente della Lega trentina sull'Svp che si allea a Bolzano con il centrosinistra, il consigliere provinciale di Alto Adige Autonomia Carlo Vettori ha consegnato in Consiglio regionale un'interrogazione, beccandosi gli insulti di Alessandro Savoi. "Finché fa il giullare in Consiglio provinciale a Trento non c'è problema, ma non si metta il becco nelle questioni altoatesine"

30 settembre - 05:01

Ieri l'incontro in Quinta Commissione provinciale tra i rappresentanti del Consiglio del sistema educativo e il direttore del dipartimento prevenzione dell'Apss. Sul tavolo anche le questioni sollevate da il Dolomiti sui tempi che si allungano per sapere l'esito dei tamponi per gli studenti (e si traducono in lunghi isolamenti anche per i genitori) e i test antigenici. Ecco cosa è emerso

30 settembre - 10:00

L'amministrazione comunale ,in una nota, ha ricordato che la temperatura massima interna della casa prevista dalla legge è di 20 gradi centigradi: temperature più basse peggiorano il comfort mentre a ogni grado in più di temperatura interna dell’aria corrisponde, ovviamente, un maggior consumo di combustibile

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato