Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, Degasperi propone ai colleghi di tagliarsi l’indennità del 30%: “Aiutiamo le imprese trentine”

In questo modo si potrebbe raccogliere oltre 1 milione di euro da destinare a chi è stato colpito dal lockdown, Degasperi: “Penso che i cittadini trentini si attendano un segnale chiaro e tangibile di attenzione, vicinanza e sostegno dal mondo della politica”

Pubblicato il - 18 aprile 2020 - 17:01

TRENTO. “In questo momento di difficoltà non si può negare che siamo in una condizione di privilegio”, così il consigliere provinciale Filippo Degasperi lancia il suo disegno di legge che prevede il taglio del 30% delle indennità dei consiglieri provinciali di Trento e Bolzano, per sostenere i settori maggiormente colpiti dalla crisi provocata dal coronavirus.

 

“Considerando che ai privilegi sono spesso collegati anche oneri – spiega Degasperi – penso che i cittadini trentini si attendano un segnale chiaro e tangibile di attenzione, vicinanza e sostegno”.

 

Se la legge fosse approvata i politici si taglierebbero l’indennità del 30% per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, con effetto retroattivo, partendo dal 31 gennaio. L’utilizzo delle somme da parte delle Province autonome sarà poi deciso dai rispettivi Consigli provinciali.

 

Anche se non è dato sapersi quando il ddl verrà discusso in aula, in questo modo si potrebbe raccogliere in poco tempo oltre 1 milione di euro da destinare alle categorie economiche le cui attività hanno subito conseguenze a causa dell’epidemia in corso.

 

D'altra parte in questo momento l'economia trentina sta vivendo un momento di grave difficoltà, stando a una stima realizzata dalla Pat, il Pil provinciale calerà tra l’11 e il 13%, comportando un ammanco nelle entrate fiscali di circa 380 milioni di euro.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 aprile - 16:22
Sono stati analizzati 636 tamponi tra molecolari e antigenici. Oggi 5 casi tra over 60 e 3 contagi tra giovani e ragazzi in età scolare, ci sono [...]
Cronaca
19 aprile - 15:25
L'allerta è scattata sempre nel tratto che attraversa la Vallagarina tra Ala e Avio. Operazioni in corso lungo l'Autostrada del Brennero
Cronaca
19 aprile - 16:08
L'incidente è avvenuto tra l'uscita 6 per Trento Centro e la 7 per Campotrentino proprio sopra il ponte sull'Adige
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato