Contenuto sponsorizzato
Trento
03 dicembre | 17:34

Sono 15mila gli emendamenti presentati dall'opposizione alla manovra di bilancio. "Recordman" è Degasperi (Onda) con 6.500. Martedì al via la discussione in Aula

La cifra è decisamente elevata, anche se inferiore ai 18.701 presentati nel luglio 2024 per l'assestamento di bilancio, ai 17mila per l'assestamento di bilancio di luglio 2025, mentre supera di gran lunga gli 11.848 presentati lo scorso dicembre per la manovra di bilancio 2024. Da ricordare che, nel 2017, l'opposizione - allora di centro destra -, della quale faceva parte anche l'attuale Governatore Maurizio Fugatti, ne presento 15.089

TRENTO. Sono circa 15mila gli emendamenti presentati dall'opposizione in consiglio provinciale alla manovra di bilancio 2026 - 2028, la cui discussione inizierà la prossima settimana nell'Aula di piazza Dante.

 

La cifra è decisamente elevata, anche se inferiore ai 18.701 presentati nel luglio 2024 per l'assestamento di bilancio, ai 17mila per l'assestamento di bilancio di luglio 2025, mentre supera di gran lunga gli 11.848 presentati lo scorso dicembre per la manovra di bilancio 2024.

 

"Recordman" di emendamenti è il consigliere di Onda, Filippo Degasperi, che ne ha presentati ben 6.500, mentre tutti gli altri portano la firma degli altri componenti dei gruppi di minoranza, Partito Democratico, Campobase, Casa Autonomia e Alleanza Verdi e Sinistra.

 

E', dunque, una "tradizione" ormai consolidata quella di presentare un numero elevatissimo di emendamenti, quale forma ostruzionistica, per aprire la trattativa politica riguardo la manovra di bilancio.

 

Da ricordare che, nel 2017, l'opposizione - allora di centro destra -, della quale faceva parte anche l'attuale Governatore Maurizio Fugatti, ne presento 15.089. Proprio oggi - mercoledì 3 dicembre - il presidente della Provincia ha firmato i tre disegni di legge (numero 70 "Legge collegata alla manovra di bilancio provinciale 2026", numero 71 "Legge di stabilità provinciale 2026" e numero 72 "Bilancio di previsione della Provincia Autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2026 - 2028") che compongono la manovra di bilancio.

 

Gli uffici del Consiglio provinciale sono impegnati nella verifica tecnica degli atti in vista del dibattito in aula, che entrerà nel vivo martedì 9 dicembre.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 giugno | 06:00
Immancabile il tema dei grandi carnivori, Coldiretti Trento ha spiegato che il "declassamento del lupo da specie 'rigorosamente protetta' a [...]
Società
| 17 giugno | 19:33
La maestra vetraia Ester Brunini si racconta, dal primo amore per il vetro alla scelta di intraprendere una professione artigiana, fino alle [...]
Montagna
| 17 giugno | 19:21
Lo sfogo carico di dolore e amarezza di Francesco De Bortoli, l'ideatore del percorso del Cammino Retico: "Dichiaro il mio ritiro personale [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato