Contenuto sponsorizzato

Al via la Scuola di cittadinanza proposta dalla diocesi. Tisi: "Per favore mettetevi in politica, ma quella con la P maiuscola"

Dieci incontri su economia, politica e sociale. Iscrizioni entro il 22 settembre. L'arcivescovo: "La Chiesa in uscita non cala dall’alto ricette di vita, ma offre i propri ingredienti"

Pubblicato il - 16 settembre 2017 - 10:31

TRENTO.  “Per favore mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la P maiuscola”. L'arcivescovo Lauro Tisi, per introdurre il nuovo anno della Scuola diocesana per l'Economia, la Politica e il Sociale, ruba queste parole a papa Francesco.

 

La Scuola diocesana prenderà il via a fine settembre a Trento: dieci incontri per riflettere, insieme a relatori competenti, sull’attualità socio-politica e sulla presenza responsabile di cittadini e amministratori.

 

“La grandezza, ovunque si manifesti, è propria degli umili - spiega Tisi - di chi si pone di fronte ai problemi, quelli che Francesco identifica anzitutto in povertà e mancanza di giustizia sociale, non con la sfrontatezza del salvatore della patria ma con il capo chino di chi semina, con modestia, fiducia e speranza".

 

"I grandi della Politica, quella meritevole della maiuscola, così hanno pensato, così hanno agito. La Chiesa in uscita – aggiunge l'arcivescovo riferendosi al percorso formativo della scuola diocesana – non cala dall’alto ricette di vita, ma offre i propri ‘ingredienti’. E si mette in attesa di chi è disposto a camminare insieme, condividere progetti, timori, strade”.

 

Guardando al programma 2017 della Scuola diocesana, a Trento vi saranno due cicli tematici (“Cittadini consapevoli e istituzioni” e “Responsabilità e bene comune”), ciascuno con cinque conferenze, a cadenza settimanale nell'Aula Magna del Seminario Diocesano, giovedì ad ore 20.30.  

 

Conferenza inaugurale il 28 settembre con il giornalista e saggista Giorgio Paolucci (già vicedirettore e ora editorialista di Avvenire) che parlerà sul tema “Come vivere insieme? La cittadinanza nell’Italia che cambia”.

 

Seguiranno, sul tema “Cittadini consapevoli e istituzioni” quattro incontri nel mese di ottobre (giovedì 5-12-19-26). Il ciclo “Responsabilità e bene comune” si aprirà giovedì 2 novembre con una serata di spiritualità guidata dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan su “Fondamenti biblici dell’azione sociale”.

 

A seguire (giovedì 9-16-23-30 novembre) altre quattro conferenze serali per completare l’offerta formativa.

 

Le iscrizioni, entro venerdì 22 settembre, potranno essere presentate compilando il modulo scaricabile dal sito web della diocesi.  

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 marzo - 17:28
Dopo l'interrogazione del consigliere di Futura è arrivata la risposta di Segnana: " Per le Rao B (10 giorni di attesa)? Il 90% delle [...]
Cronaca
27 marzo - 17:43
L'obiettivo è incentivare l’attività sociale all’interno del parco con attività rivolte a fasce di età differenti: giochi e letture per [...]
Società
29 marzo - 16:00
La tensione è altissima in Francia dopo la riforma delle pensioni approvata dal governo. Il docente di francese all'Università di Trento, Jean [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato