Contenuto sponsorizzato
| 25 ago 2024 | 14:08

Sordo e quasi cieco in tandem da Camogli a Caldonazzo per raccogliere fondi per la cura contro la Sindrome di Usher, l'impresa di Alessandro Mennella

Un’impresa sportiva associata ad una raccolta fondi che è destinata a supportare lo sviluppo di una cura contro la Sindrome di Usher, una grave patologia genetica che colpisce sia l'udito che la vista

Sordo e quasi cieco in tandem da Camogli a Caldonazzo per raccogliere fondi per la cura contro la Sindrome di Usher
di Redazione

CALDONAZZO. Camogli-Caldonazzo in sella al tandem ''Bike4Usher'' per un'iniziativa sociale lunga quasi cinquecento chilometri, che si concluderà domenica 1° settembre con una staffetta di nuoto nel lago di Caldonazzo, in occasione di una tappa del circuito di gare in acque libere organizzato da Italian Open Water Tour (IOWT). E' questo [E]Motion, il viaggio in bicicletta che Rare Partners affronterà insieme ad Alessandro Mennella partendo dalla Liguria il prossimo 27 agosto.

 

Un’impresa sportiva associata ad una raccolta fondi che è destinata a supportare lo sviluppo di una cura contro la Sindrome di Usher, una grave patologia genetica che colpisce sia l'udito che la vista. Di origini genovesi, Alessandro è nato profondamente sordo e nel corso degli anni ha sviluppato una retinite pigmentosa che lo ha portato progressivamente ad uno stadio di quasi cecità. Da tutto questo non si è mai lasciato condizionare negativamente e oggi è un triatleta che si impegna giorno per giorno per essere competitivo e insieme alla sua guida si prepara a correre più veloce della sua malattia.

“Sono davvero felice di questa iniziativa, e aspetto solo di allacciare il casco e partire. – spiega Mennella –. Sarà un gran lavoro di squadra, ognuno di noi diventerà l’ingranaggio di una macchina solidale, diretta verso un unico obiettivo: la bellezza del prendersi cura dell’altro. Può sembrare un tragitto infinito, ma non mi spaventa affatto. Le mie abilità sono più forti della mia disabilità e le cose diventano difficili semplicemente perché non osiamo farle”. Mennella e la sua guida attraverseranno 50 comuni, 7 province e 5 regioni.

 

Emozione e Movimento, dalla fusione di queste due parole nasce il progetto [E]Motion – sottolinea Marcella Zaccariello, tra i fondatori di RarePartners – che è una possibilità che diamo a noi stessi per essere migliori. È un concentrato di determinazione, umanità, la dimostrazione che da soli spesso non si va da nessuna parte; è insieme che si vola lontano. Da Camogli a Caldonazzo RarePartners viaggerà insieme ad Alessandro, insieme alle aziende che stanno aderendo al progetto, ai Comuni che attraverseremo e a tutti coloro che simbolicamente pedaleranno con noi. Insieme ce la metteremo tutta per guardare al domani con i fatti e nuove consapevolezze”.

 

Patrocinato dalla Fondazione Cariplo e da FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, [E]Motion rientra nel ricchissimo calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Il progetto si prefigge di coinvolgere il maggior numero possibile di comuni attraversati lungo il percorso, oltre alle aziende e a tutti coloro che sosterranno il progetto e i cui nomi confluiranno su una simbolica bandiera che Alessandro porterà con sé durante il viaggio e che simbolicamente pedaleranno con lui. I fondi raccolti verranno utilizzati per l'acquisto delle strumentazioni scientifiche indispensabili per gli studi clinici.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato