Contenuto sponsorizzato

La magnifica cicogna torna nei cieli di Trento (FOTO e VIDEO): “Durante le loro soste hanno bisogno di campi e aree prative dove potersi rifocillare”

A immortalare l’esemplare mentre si stava recando al lavoro è stato Karol Tabarelli de Fatis, assistente tecnico scientifico del Muse: “Le cicogne sono fra i volatili più conosciuti al mondo”

Foto Karol Tabarelli de Fatis Archivio Muse
Pubblicato il - 08 aprile 2022 - 15:58

TRENTO. Questa mattina, 8 aprile, nei cieli di Trento ha fatto capolino una magnifica cicogna. L’avvistamento è avvenuto nei pressi dalla trafficata tangenziale nella zona di Campotrentino. A immortalare l’esemplare mentre si stava recando al lavoro è stato Karol Tabarelli de Fatis, assistente tecnico scientifico del Muse: “La Cicogna bianca è forse, assieme alla Rondine comune, il volatile più conosciuto al mondo”.

 

Un ritorno gradito quello della cicogna che secondo la tradizione è simbolo di buone e feconde notizie. “Generalmente – riprende Tabarelli de Fatis – le cicogne trascorrono la stagione rigida al di sotto del Sahara”. Anche per questo vengono definiti migratori transahariani o “a lungo raggio”.

 

 

“Con l’arrivo della bella stagione – tra marzo e aprile, spiega l’esperto del Muse – le cicogne tornano nei siti riproduttivi in Europa. In Trentino sono migratrici regolari, anche se non con numeri particolarmente consistenti. Durante le loro soste necessitano di campi e aree prative, dove potersi fermare per riposare e rifocillarsi”.

 

La dieta di questi uccelli è varia e contempla topi, talpe, rane, serpenti e altri piccoli vertebrati. Inoltre vivono spesso a contatto con la società umana nidificando sui tetti delle case (negli ambienti rurali) e sui pali telegrafici.

Se qualcuno vedesse nuovamente la cicogna – l’invito di Tabarelli de Fatis – riuscendo a immortalarla con una fotografia, saremo contenti di ospitare la foto sul nostro gruppo Facebook Citizen Science Muse”.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 27 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 giugno - 08:58
Il blitz della guardia di finanza è avvenuto all’alba: 28 arresti per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando. Secondo le fiamme [...]
Società
27 giugno - 12:51
Novità in arrivo grazie a due nuovi decreti legislativi che aumentano il periodo di congedo parentale, per promuovere parità di [...]
Cronaca
28 giugno - 09:16
Del 19enne Michael Hafner si sono perse le tracce da quando, assieme a un amico, stava utilizzando uno stand up paddle al lago di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato