Coronavirus, obbligo vaccinale per sanitari. Segnana: ''Fondamentale capire l'importanza del vaccino''
L'assessora ha spiegato che l'Azienda sanitaria ha organizzato degli incontri specifici per far capire ai sanitari l'importanza della vaccinazione

TRENTO. “E' importante far capire e far comprendere l'importanza della vaccinazione” queste le parole dell'assessora provinciale alla Salute, Stefania Segnana in merito all'obbligo sulla vaccinazione per gli operatori sanitari introdotta dal Governo. (QUI L'ARTICOLO)
Sul nuovo decreto, ha spiegato l'assessora “Stiamo facendo delle valutazione e aspettando le disposizione nazionali”.
L'azienda sanitaria si è già mossa per far capire l'importanza della vaccinazione attraverso l'organizzazione di alcuni incontri.
“Si stanno organizzando – ha spiegato Segnana - degli incontri mirati e specifici per far capire che il vaccino è importante sia per i pazienti ma anche e soprattutto per gli operatori sanitari anche per non portare il covid all'interno della famiglia”.
Molti operatori, ha concluso l'assessora, avendo avuto il Covid e dovendo aspettare quindi 90 giorni dalla data della non positività per vaccinarsi stanno ora inviando richiesta per farlo.
Al momento secondo i dati forniti, la copertura delle vaccinazioni sul personale sanitario raggiunge circa l'80%. A questo valore bisogna considerare anche il 7-8% dei soggetti contagiati e che si sottoporranno alla vaccinazione in un secondo momento e alle persone che si trovano in una situazione di indecisione per alcuni aspetti che devono essere chiariti.