Contenuto sponsorizzato
Trento
08 settembre | 19:51

"Invitiamo tutti all'iniziativa prima del concerto di Romanovsky per contrastare l'indifferenza", l'appello di EUcraina che lancia una raccolta fondi

L'associazione EUcraina rinnova l'invito a partecipare alla manifestazione in piazza a Pergine Valsugana, un'iniziativa prevista poco prima del concerto del pianista Alexsander Romanovsky

"Invitiamo tutti all'iniziativa prima del concerto di Romanovsky per contrastare l'indifferenza"

PERGINE VALSUGANA. "Contrastiamo l'indifferenza morale". L'associazione EUcraina rinnova l'invito a partecipare alla manifestazione in piazza a Pergine Valsugana, un'iniziativa prevista poco prima del concerto del pianista Alexsander Romanovsky, artista che suonò davanti alle macerie del teatro di Mariupol dopo la distruzione e l'invasione russa della città ucraina.

 

La vicenda, ormai nota, è quella dell'esibizione di Romanovsky di martedì 9 settembre al teatro comunale di Pergine Valsugana. Un evento confermato nonostante le critiche, le prese di posizione e concerti annullati un po' ovunque perché l'artista si era esibito nel 2022 davanti alle telecamere di stato russe tra le macerie del Teatro d’Arte Drammatica di Mariupol: un luogo divenuto simbolo della tragedia e dei massacri causati dai bombardamenti russi che hanno provocato migliaia di vittime civili e un fatto trasformato in arma di propaganda potentissima in Russia.

 

Nonostante tutto la Giunta del Comune di Pergine si è schierata compattamente per ''difendere'' questo artista e così si arriva a martedì quando nonostante le proteste potrà esibirsi in Valsugana. Negli scorsi giorni Azione Belluno è intervenuta per chiedere di bloccare l'iniziativa (Qui articolo). Poi il movimento Drin Drin del Trentino Alto Adige ha ribadito con fermezza la posizione a sostegno del popolo ucraino (Qui articolo). 

 

Un appello ripreso da EUcraina che invita "tutti a partecipare alla manifestazione in programma martedì 9 settembre alle 19.30 in piazza Garibaldi a Pergine, poco prima del previsto concerto del pianista. Contrastiamo così l'indifferenza morale di fronte ai massacri operati in quel Paese a partire dal 24 febbraio 2022 e che continuano tutt'ora. Richiamiamo in tal modo l'attenzione sulla drammatica situazione del popolo ucraino aggredito dalla Russia, chiedendo a Romanovsky, agli organizzatori, al sindaco, agli spettatori, a tutti di schierarsi con i cittadini di Mariupol costretti a lasciare la loro città invasa da un paese straniero in spregio al diritto internazionale".

 

Come? "Attraverso un contributo da versare sul conto EUcraina odv - Iban IT48W0306909606100000187204 - causale: ‘Mariupol’ oppure online (Qui info). L'intera cifra raccolta sarà devoluta al Centro 'Buongiorno Mariupol', con sede a Dnipro, che accoglie e sostiene gli sfollati costretti a fuggire da Mariupol e da altre città ucraine", conclude l'associazione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 29 agosto | 12:23
Le previsioni indicavano bollino "nero" - "nerissimo" - e, infatti, entrambe le carreggiate dell'A22 sono congestionate con un incredibile numero [...]
Cronaca
| 29 agosto | 11:11
L'appello della Polizia di Stato: “E' stata recentemente segnalata una nuova ondata di compromissioni di account WhatsApp, caratterizzata da [...]
Cronaca
| 29 agosto | 10:37
Figura estremamente nota e apprezzata non solamente a Pinzolo, ma in tutta la Val Rendena, sia per la sua attività professionale che per l'impegno [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato