Contenuto sponsorizzato

Tunnel del Brennero, Salvini risponde a Fraccaro: ''Se comincio a fare un buco in una montagna, preferisco finirlo''

Botta e risposta tra M5S e Lega. Per Alessio Manica del Pd: "Il governo Salvini-Di Maio sta alimentando contraddittorie aspettative, rallentamenti, confusione, maggiori costi per le Aziende e per i cittadini"

Pubblicato il - 18 ottobre 2018 - 17:26

BOLZANO. "Se comincio a fare un buco in una montagna, preferisco finirlo piuttosto di lasciarlo a metà", il ministero dell'Interno, Matteo Salvini, oggi in tour elettorale in Alto Adige, risponde in questo modo alle dichiarazioni del collega di Governo, Riccardo Fraccaro.

 

Quest'ultimo, anche lui a Bolzano per campagna elettorale, aveva affermato, in riferimento al tunnel del Brennero, che ''I costi dell'opera sono superiori ai benefici e quindi per noi dei 5 stelle il Tunnel del Brennero si deve bloccare perché adesso noi vogliamo investire sulla mobilità sostenibile. Se ci fosse una diversa analisi nei prossimi anni e se ci saranno i soldi per andare avanti, se ne riparlerà ma adesso tutto questo non c'è''.

 

La riposta della Lega, alleata di Governo, non si è però fatta attendere, sottolineando la necessità di proseguire l'opera. "E' evidente che i benefici in questo caso sono superiori ai costi", ha aggiunto sempre a proposito del tunnel del Brennero.

 

Duro il commento che è arrivato dal consigliere Alessio Manica, candidato del Pd. “Non è il caso di scherzare, perché a causa di queste continue dichiarazioni e della sua inaffidabilità, il governo Salvini-Di Maio sta alimentando contraddittorie aspettative, rallentamenti, confusione, maggiori costi per le Aziende e per i cittadini. In ballo c'è l'attendibilità dell'Italia, già ampiamente compromessa dalle incursioni europee di Salvini, e la capacità dell'Italia di affrontare le sfide economiche, che richiedono una rete infrastrutturale e logistica adeguata e sostenibile”.

 

Per manica colpisce inoltre che “si contrapponga una mobilità sostenibile al tunnel del Brennero. L’unico modo per risolvere il problema del traffico sull’A22 in maniera decisa è spostare il traffico da gomma a rotaia. O pensa Fraccaro di costruire un muro al Brennero per far felice il principale azionista del suo governo, Salvini? Da anni discutiamo in Regione sulla soluzione più sostenibile e sulle soluzioni meno impattanti per i territori e per liberare le città di Trento e Rovereto dal traffico di attraversamento, e c'è da chiedersi se l'unica politica dei Cinquestelle sia quella dei No, peraltro smentiti dalla componente leghista del governo, oppure da se medesimi”.

 

Si preoccupi piuttosto Fraccaro - cocnlude il candidato del Pd - di fermare la Valdastico, autostrada inutile e costosa, che Fugatti e la Lega vogliono realizzare, e di investire sulla ferrovia della Valsugana, asse di collegamento necessario tra Nord ed Est anche per il trasporto merci o sul recupero delle ferrovie Rovereto-Riva o nelle valli dell'Avisio”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 maggio - 16:09

Fra i 2 positivi uno è minorenne, il numero dei pazienti ricoverati scende a 16, di cui 3 in rianimazione a Rovereto. Ben 1597 i tamponi effettuati

30 maggio - 15:26

Domani scadrà la proroga fatta nei mesi scorsi da parte della Provincia per i posti invernali e extra nei dormitori affinché le persone, con l'emergenza coronavirus, non siano abbandonate in strada. Ora, però, il rischio è che 160 persone non abbiano più un posto dove dormire. La mobilitazione dell'assemblea Antirazzista in piazza Duomo a Trento 

30 maggio - 12:02

L’inseguimento è avvenuto sulla montagna di Mortaso, in località Zeller, in Val Rendena, pochi giorni fa ed il relativo video aveva trovato ampia diffusione in rete, suscitando numerosissime, comprensibili, reazioni indignate. Il Corpo Forestale Trentino ribadisce l’indicazione di non inseguire assolutamente la fauna selvatica

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato