Contenuto sponsorizzato
| 27 ott 2021 | 18:47

''Ora si può aprire la trattativa per il contratto del pubblico impiego'', Fugatti (VIDEO) dopo l'ok ai 120 milioni dell'accordo Trento-Roma

All'indomani della maxi manifestazione di otto sigle sindacali in piazza Dante, arriva l'apertura del presidente Maurizio Fugatti sul rinnovo del contratto del pubblico impiego

Ora si può aprire la trattativa per il contratto del pubblico impiego''

TRENTO. "Ora si può aprire la trattativa per il rinnovo del contratto del pubblico impiego". A dirlo il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. L'annuncio arriva a seguito dell'accordo raggiunto con il governo in materia di finanza pubblica.

 

L'intesa tra la Provincia di Trento e Roma permette a piazza Dante di poter contare su circa 120 milioni in più a bilancio tra contributo all'accordo di Milano e patto di garanzia ridotto del 20% sul risanamento dei conti pubblici nazionali, riserve all'erario e tributi sui giochi (Qui approfondimento).

 

 

"E' chiaro che alla luce di questo risultato, sancito ieri sera, si può aprire la tematica del rinnovo del contratto del pubblico impiego. Fino a poche ore fa - aggiunge Fugatti - non avevamo carte formali, ci sarebbe stato il rischio di dire una cosa e poi dover tornare indietro. Questa trattativa, condotta in rigoroso riserbo, è andata bene e quindi c'è maggior fiducia e stabilità per la sicurezza delle casse provinciali".

 

All'indomani della maxi manifestazione dei sindacati, una chiamata a raccolta di otto organizzazioni tra Fp Cgil e Flc CgilCisl Fp Cisl scuolaUil FplFenaltNursing up e Satos per chiedere alla politica la giusta attenzione ai comparti pubblici, alla sanità, alla scuola e alla formazione professionale, per lo stanziamento di tutte le risorse necessarie nell’imminente manovra di bilancio (Qui articolo) e le prese di posizione delle opposizioni (Qui articolo),  c'è la disponibilità di piazza Dante nell'aprire la trattativa.

 

"Non avevamo le garanzie e eravamo in forte difficoltà per le incertezze sulle risorse - conclude Fugatti - come già spiegato anche nel 2020 a fronte del tentativo di raggiungere un accordo con il governo. E' giusto e doveroso che si parli del contratto del pubblico impiego, un settore che ha contribuito tanto in questa fase Covid. Queste risorse danno fiducia per il futuro e c'è la disponibilità per aprire una trattativa con i sindacati".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato