
Un "ponte di corpi" fra 31 piazze d'Europa. Anche Trento [...]

Un albero per il "lottatore" Franz Thaler. L'Anpi ricorda [...]

"Ridiamo alla comunità una porzione del passato": ecco [...]

Comitato Rsa Unite: "Ogni giorno vissuto in chiusura è [...]

Curiosità, retroscena, notizie di ''60 artisti per 60 [...]

Dopo il Pian dei Fiacconi, Guido Trevisan pronto a [...]

Un webinar in occasione della Festa della Donna per [...]

Lutti negati in tempi di Covid, da Ama un gruppo di [...]

Dieci euro in cambio di un capo nuovo da donare ai [...]

Maturità 2021, al via il 16 giugno. Ci sarà un maxi [...]
Cartolibreria Luna, anche a Mezzolombardo il bonus cultura viaggia. Degregori: "Sono state soprattutto le mamme a chiederlo"
A livello nazionale ci sono state oltre 350 mila registrazioni di ragazzi classe '98 al sito 18App e anche in Trentino sono tanti i giovani che se ne stanno servendo. Il racconto di un'esercente che si è iscritta a marzo

MEZZOLOMBARDO. Stanno andando i Bonus Cultura anche in Trentino. Si calcola siano stati oltre 350 mila i ragazzi italiani che si sono registrati ad App18 e alcuni di questi si trovano anche a Mezzolombardo dove, grazie alla Luna Cartolibreria possono acquistare libri di testo e non solo, usufruendo del pagamento governativo, fino a 500 euro. La cartolibreria nata due anni e mezzo fa in via Mazzini dall'idea della giovane Selene Degregori ("ma mi hanno aiutato anche mio marito, mio zio e una mia amica", spiega la trentenne) è un punto di riferimento per la comunità del paese.

All'interno libri, anche usati, materiale di cartoleria, articoli da regalo e libri di testo, universitari anche, su richiesta. "E proprio questi sono i più richiesti per l'utilizzo del bonus cultura - racconta Selene - i ragazzi del '98 si preparano all'anno universitario e quindi danno mandato alle loro mamme di venire a prendere i libri. Infatti sono proprio loro le prime ad informarsi del bonus. Noi abbiamo aderito perché ci è sembrata una bella occasione sia per i ragazzi che per gli esercenti. Iscriversi, in realtà, era molto semplice. Bastava registrarsi sul sito 18App. Adesso sono chiuse le iscrizioni per i '98 (e ora si è in attesa di capire se verrà riaperta la stessa possibilità per i '99 ndr) ma si possono tranquillamente usare i bonus programmati e da noi stanno andando forte".

La Cartolibreria Luna ha affisso sulla porta d'ingresso il manifesto 18App a partire da marzo e da allora ha cominciato ad utilizzare questo strumento che (anche se è stato al centro di qualche cattivo utilizzo a livello nazionale e qualche truffa tipo la rivendita del bonus a prezzi ridotti) in realtà è una buona proposta per spingere i giovani a investire in libri, musica, musei e eventi culturali. 500 euro messi a disposizione dallo Stato che poi vengono rimborsati, dopo l'acquisto, direttamente al commerciante. Della serie, pollice alzato per la proposta, anche da Mezzolombardo.