
Al Südtirol un ex della Serie A, dal Cosenza arriva [...]

Calcio serie C. Settimo risultato utile consecutivo per [...]

Basket Eurocup, la difesa regge ma niente impresa con [...]

Basket Eurocup, il coraggio di Trento non basta, l'Hapoel [...]

La Coppa Europa torna sulle piste di Folgaria per la [...]

Vittoria netta per l'Hockey Pinè, i gialloneri dominano [...]
Il Rugby Trento rimonta nel finale il Bassano. I [...]

Dall’ultimo al quarto posto in classifica la cavalcata [...]

Calcio serie B femminile, altro ko per il Trento che [...]

Calcio serie C, quinta vittoria consecutiva per il [...]
Coronavirus, stretta sullo sport in Lombardia e saltano tre partite in Trentino. La Figc trentina richiama le società a seguire le regole: ''Dovrebbe essere superfluo rispettare le norme''
Nell'ultimo comunicato c'è un richiamo alla responsabilità, in particolare per quanto riguarda i servizi di somministrazione di alimenti e bevande in impianti sportivi. Sono stati segnalati contesti dove le mascherine non vengono indossate e non si osserva il distanziamento e l’igienizzazione delle mani. "Nella situazione che viviamo dovrebbe essere superfluo richiamare ai loro doveri i responsabili delle associazioni sportive"

TRENTO. In queste ore la Lombardia ha deciso per un provvedimento con misure più stringenti rispetto all'ultimo Dpcm. Dopo l'ulteriore aumento dei contagi a livello nazionale, il governo sembra intenzionato a intervenire con un altro provvedimento per cercare di fronteggiare la recrudescenza dell'epidemia Covid-19. Il governatore della Regione Attilio Fontana ha firmato un'ordinanza che prevede strette per quanto riguarda locali, sport, Rsa e scuole.
Viene incoraggiata la didattica a distanza alternata alla regolare attività in presenza (i laboratori sono esclusi) per le scuole secondarie di secondo grado e le scuole professionali. Una raccomandazione per ricorrere alla Dad è stata inoltrata alle università. L'intenzione naturalmente è quella di evitare contagi, ma anche togliere n po' di pressione ai mezzi di trasporto pubblici e evitare assembramenti anche momentanei di persone.
E' stato confermato il divieto d'ingresso, da parte di visitatori, nelle Rsa e case di riposo da parte di familiari, caregiver e conoscenti, salvo situazioni estreme e con autorizzazione del responsabile medico. In queste casi deve essere comunque rilevata la temperatura all'ingresso e si devono adottare tutte le misure per evitare un'eventuale diffusione del coronavirus (Qui articolo).
Viene inoltre sospesa l'attività sportiva (gare, allenamenti e competizioni) degli sport di contatto a livello regionale o locale, compreso quello agonistico e di base, da parte di associazioni e società dilettantistiche. Questa decisione ha effetti anche in Trentino, sono tre le società con sede in Lombardia che partecipano ai nostri campionati: Alto Garda, Bagolino e Caffarese.
La Federcalcio trentina non ha potuto far altro che disporre il rinvio di Alto Garda-Civezzano di Prima categoria, Caffarese-Leno e Virtus Rovere-Bagolino di Seconda categoria. Il dispositivo della Regione Lombardia è valido fino a venerdì 6 novembre. Sono saltate altre gare per positività, casi sospetti e attesa degli accertamenti. I campionati trentini comunque proseguono l'attività e viene garantito il proseguo della stagione (Qui articolo). Alcune partite si tengono a "porte chiuse", mentre per le altre è prevista anche la presenza del pubblico secondo l'ordinanza provinciale.
Nell'ultimo comunicato della Federazione c'è però un richiamo alla responsabilità, in particolare per quanto riguarda i servizi di somministrazione di alimenti e bevande in impianti sportivi. Sono stati segnalati contesti dove le mascherine non vengono indossate e non si osserva il distanziamento e l’igienizzazione delle mani. "Nella situazione che viviamo - commenta la Figc - dovrebbe essere superfluo richiamare ai loro doveri i responsabili delle associazioni sportive. Le conseguenze di comportamenti trasgressivi alle norme sopra richiamate potrebbero portare a provvedimenti disciplinari di varia natura".