Contenuto sponsorizzato

Referendum costituzionale, il rischio "diffidenza" che ha portato a Brexit

All'indomani della fuoriuscita inglese, molti cittadini dimostravano di non aver ben compreso su cosa avevano votato. In Italia a una maggioranza convinta della bontà della riforma si aggiunge una fetta di persone per le quali "non c'è nulla di cui fidarsi". A prescindere da come la si pensi diventa cruciale informarsi
DAL BLOG
Di Franco Panizza - 06 ottobre 2016

Segretario politico del Patt e Senatore nella XVII legislatura 

Mi unisco anch'io a quelli che stanno chiedendo di liberare il campo dagli aspetti inutili, per entrare finalmente nel merito della riforma costituzionale. Le prossime settimane saranno importantissime per far sì che gli italiani e i trentini possano votare conoscendo al meglio i contenuti della riforma e, forse, per scongiurare quanto accaduto con la Brexit quando, all'indomani della fuoriuscita inglese, molti cittadini dimostravano di non aver ben compreso su cosa avevano votato.

 

Negli ultimi giorni ho letto, non senza sorprese, alcuni commenti sui social media - assieme a una maggioranza di convinta adesione alla Riforma - che si possono riassumere così: non c'è nulla di cui fidarsi, da qualche parte c'è sicuramente l'inganno, l'inghippo, il trucco che da un giorno all'altro farà evaporare la nostra autonomia. Come se le carte costituzionali fossero le scritte in minuscolo delle condizioni di una televendita o di un gioco a premi.

 

Al di là del giudizio, si può legittimamente essere d'accordo o meno con la riforma, quel che colpisce è questa diffidenza così esasperata da sfidare i terreni delle logica per approdare su un terreno del tutto irrazionale. Da pensiero magico, come direbbero alcuni psicologici sociali. Certo, questo non riguarda solo l'Italia. Siamo, come dicono autorevoli sociologi, nell'era della post-verità, quella in cui nulla di quello che ci circonda è più vero e nulla può essere definito come falso. Con l'effetto, dirompente e pericolosissimo, che tutto quello che abbiamo davanti non è davvero come appare.

 

Neppure quello che viene scritto in un testo costituzionale. Figuriamoci il resto. Per questo credo che promuovere una cultura della corretta informazione serve anche per combattere questo pericolo. Per riportare il dibattito pubblico sui binari della conoscenza, della consapevolezza, della oggettività di certe cose. Non è solo un tema che riguarda il dibattito legato al referendum. È un qualcosa che riguarda la qualità della democrazia, la tenuta del patto sociale, il rapporto tra le persone e le istituzioni e quello tra le persone stesse. Altrimenti lo scenario è davvero inquietante: prima o poi ad implodere sarà l'idea stessa di comunità.

 

È un tema cruciale. Che tutti siamo chiamati ad affrontare. Lo devono fare i politici e gli organi d'informazione, ma lo devono imparare a fare anche i cittadini. Perché da qui passa la possibilità di pensare e progettare il futuro. Qualsiasi si desideri, qualunque esso sia. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 02 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 luglio - 18:51

Oltre ai 5 nuovi positivi che fanno parte degli 8 legati alla festa della comunità kosovara del 21 giugno c'è un altro positivo nell'aggiornamento quotidiano dei dati dell'Apss

03 luglio - 13:34

Il ''paziente zero'' è un kosovaro rientrato dal suo Paese di origine a metà giugno e che non ha rispettato l'autoisolamento. Il 21 ha fatto una festa e i sintomi sono emersi solo dopo tre giorni

03 luglio - 17:55

Franceschini, Attolini e Fernandez capilista dell'alleanza “Rosso-verde” che propone di trasformare l’assessorato all’ambiente in un assessorato alla transizione ecologica, con deleghe su trasporti, energia ed innovazione. Franceschini: “Europa Verde Trento riunisce il meglio della tradizione della sinistra italiana con le intuizioni della cultura ecologista”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato