Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, ''Il 20% espelle Covid-19'' , il monitoraggio sperimentale delle acque reflue a Bolzano rileva la presenza del virus e fornisce indicazioni sulla salute pubblica

Sono circa una cinquantina i depuratori sul territorio altoatesino e la Provincia ha scelto 9 impianti per questo monitoraggio tra dimensione, punto geografico e tipo di utenza e il territorio è stato diviso in altrettante sezioni: Bolzano, Termeno, Pontives, Media Venosta, Bressanone, Wipptal, Tobl-Brunico e Wasserfeld. Un progetto con il coordinamento dell'Istituto superiore di sanità

Di Luca Andreazza - 30 ottobre 2020 - 16:08

BOLZANO. Il quadro epidemiologico legata a Covid-19 in Alto Adige è peggiorata ulteriormente negli ultimi giorni. "Ci si può attendere un'altra crescita dei casi di positività. Questo trend - commenta Giuliano Vettorato, vice presidente della Provincia di Bolzano - viene evidenziato anche incrociando i dati dell'Azienda sanitaria con il monitoraggio sperimentale delle acque reflue che rileva la presenza del virus". 

 

A preoccupare non sono solo i dati dei nuovi positivi quanto la lettura più generale dei numeri che mettono a rischio la tenuta del sistema sanitario con la seguente carenza di posti letto Covid negli ospedali. Da qui l'esigenza di varare misure restrittive a tappeto e con provvedimenti più specifici nei 5 Comuni attenzionati (Qui articolo).

"E' necessario - dice il presidente Arno Kompatscher -  intervenire immediatamente e in maniera incisiva per bloccare la catena dei contagi per tutelare la salute della popolazione e salvaguardare scuola e lavoro".

 

E' stato anche illustrato un primo risultato raggiunto nel monitoraggio delle acque reflue urbane, un progetto coordinato dall'Istituto superiore di sanità, per analizzare la presenza di Sars-Cov-2 e la possibile propagazione in Italia. "Questo progetto - aggiunge il vice presidente - ha una metodologia scientifica e potrebbe fornire indicazioni utili per agire in maniera preventiva: i dati indicano che circa il 20% delle persone infette espelle il coronavirus, questo comprende persone sintomatiche e asintomatiche".

 

Sono circa una cinquantina i depuratori sul territorio altoatesino e la Provincia ha scelto 9 impianti per questo monitoraggio tra dimensione, punto geografico e tipo di utenza e il territorio è stato diviso in altrettante sezioni: Bolzano, Termeno, Pontives, Media Venosta, Bressanone, Wipptal, Tobl-Brunico e Wasserfeld.

"I campioni prelevati prima dell’ingresso nei depuratori dei centri urbani - evidenzia Vettorato - possono essere utilizzati come spia di circolazione del virus nella popolazione. Si segue una metodologia fissa: i dati rivelano che l'aumento è costante, segno della trasmissibilità di Covid-19 nel corso dei due rilevamenti settimanali. Si segue una metodologia ".

 

L'Istituto superiore di sanità riporta inoltre che le prime analisi hanno già consentito di rilevare Rna di Sars-Cov-2 in diverse aree del territorio nazionale nel corso dell’epidemia; inoltre, mediante indagini retrospettive su campioni di archivio, hanno rivelato la circolazione del virus in alcune aree del Nord in periodi antecedenti la notifica dei prima casi di Covid-19.

 

"Questa sperimentazione può supportare le azioni di sanità pubblica e meglio comprendere l'incidenza della diffusione di coronavirus. Si può riscontrare in anticipo la presenza dell'infezione, precursore dello sviluppo sanitario", conclude Vettorato.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
04 dicembre - 05:01
Circa 250 migranti che vivono in Trentino sono stati obbligati a presentarsi in Questura con la scusa di ricevere “importanti comunicazioni [...]
Cronaca
03 dicembre - 18:31
Il giovane ha riportato un violento trauma ed è stato necessario recuperarlo con l'elicottero per portarlo in emergenza all'ospedale di Trento
Cronaca
03 dicembre - 18:47
Il Comitato Una Chance per Chico ha fatto il punto sulle iniziative che verranno messe in campo nelle prossime settimane e nei prossimi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato