Contenuto sponsorizzato

De Laurentis: "Trento in questo momento è come Roma, ingovernabile"

Anche il presidente degli artigiani commenta il caos giunta: "Andreatta deve fare chiarezza. La città è ferma. Maule va difesa anche perché all'orizzonte non vedo giganti"

Di Luca Pianesi - 22 settembre 2016 - 16:11

TRENTO. "Trento in questo momento è come Roma, ingovernabile". Anche il presidente degli artigiani Roberto De Laurentis prende posizione sul caos Giunta in Comune. Un valzer di nomi, poltrone, deleghe e deleghine da far venire il capogiro anche agli addetti ai lavori figurarsi alla famigerata società civile. Una città in scacco, esasperata dai giochini di palazzo come spiegato a il Dolomiti da Franco Ianeselli, segretario della Cgil del Trentino (LEGGI L'ARTICOLO), e Roberto De Laurentis presidente degli artigiani trentini.

 

"E' preoccupante lo stallo nel quale si trova la città - spiega quest'ultimo - perché i problemi nel mondo esterno esistono e si acuiscono mentre in consiglio continuano a dibattere di pacchetti di voti non rappresentati, assessorati da spartire e deleghe da reinventare. Questa situazione nasce da un problema di fondo. Erano tutti troppo attenti a battere Cia per preoccuparsi di chi si stavano tirando dentro. E quando il sindaco, anche meritoriamente, ha deciso di puntare per ruoli di responsabilità su persone scelte in base alle loro competenze e al loro profilo professionale i cosiddetti 'portatori di voti' non l'hanno digerita. Il sindaco in quel caso aveva dimostrato di avere coraggio e di puntare più sulle qualità delle persone che sul loro peso politico. Penso, invece, che se oggi tornasse sui suoi passi mostrerebbe tutta la sua debolezza".

 

Il riferimento in particolare è a Chiara Maule assessora all'istruzione 'pescata' dal sindaco al di fuori dei consiglieri eletti alle ultime elezioni e la cui 'poltrona', da qualche settimana, è considerata tra quelle più traballanti (anche se dall'ultima settimana le sue quotazioni sembrerebbero in decisa risalita) pressata dal 'collega' di partito Panetta eletto, invece, alle ultime elezioni. "Io non considero sbagliata la scelta di puntare sulla Maule - prosegue De Laurentis - anche perché all'orizzonte non vedo dei giganti, anzi. Il sindaco ha puntato su di lei, dimostrando in quel caso autonomia di pensiero e coraggio, ed ora è giusto che difenda la sua scelta. Ricordo che sopratutto in quest'epoca non sempre c'è corrispondenza tra voti e qualità. Quel che è certo, però, è che la questione debba essere risolta una volta per tutte. Siamo in mezzo al guado. Andreatta prenda coraggio e faccia chiarezza. Non può restare esposto ai trappoloni di tutti. La città così non va avanti".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.31 del 13 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

14 novembre - 05:01

Caritas diocesana e Fondazione Comunità Solidale restituiscono la fotografia delle povertà sul territorio provinciale, con numeri in leggera crescita rispetto lo scorso anno. “Tanti stranieri utilizzano i servizi di accoglienza come punto di riconoscimento e di appoggio per avere un luogo sicuro dove pernottare in attesa dei documenti”

13 novembre - 19:04

Dopo la storia che abbiamo raccontato di Gianpaolo e Laura sono stati molti i trentini che hanno deciso di offrire il proprio aiuto. Intanto anche oggi hanno trascorso la giornata al freddo. Tra le offerte di aiuto non è mancato anche chi ha deciso di informarsi per pagare una settimana alla coppia in ostello in un B&B dove poter dormire al caldo

13 novembre - 19:56

Il maltempo ha causato sia l’interruzione della fornitura esterna di energia elettrica, necessaria per la trazione dei treni e il funzionamento delle apparecchiature tecnologiche, sia la caduta di alberi sulla linea ferroviaria. Nella giornata odierna si sono registrati non pochi disagi per i viaggiatori, salvo imprevisti la linea dovrebbe essere riattivata nella mattinata di domani

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato