Contenuto sponsorizzato

Le recensioni del Nereo, il ristorante del campione: ''Schietto e sincero, la Rosalpina del pistolero Mariano Piccoli''

Il grande giornalista Nereo Pederzolli ha recensito due ristoranti uno gourmet (L'Chimpl in val di Fassa) e uno più casalingo (il Rosalpina del campione Mariano Piccoli). Ecco qui invece il numero speciale dedicato al Festival dello sport

Pubblicato il - 13 ottobre 2019 - 20:51

TRENTO.  Dopo Al Mercato (Qui articolo) e Ai Tre Garofani (Qui articolo), Hosteria Toblino (Qui articolo) e Stella Alpina (Qui articolo), le recensioni del grande giornalista Nereo Pederzolli per Dolomiti.eat nel numero speciale dedicato al Festival dell'Economia (Qui magazine completo) e quelle per La Leggendaria Charly Gaul e La Moserissima (Qui magazine completo). Tappa L'Chimpl in val di Fassa e poi sosta alla Rosalpina del campione Mariano Piccoli per il Festival dello sport (Qui magazine completo).

 

Condivide il nome con tanti altri luoghi legati al cibo montanaro, a partire con uno dei ristoranti più blasonati d’Italia, quello in Badia, il tre stelle di Norbert Niederkofler. Confina pure con il luogo dove nasce lo spumante classico più buono d’Italia: il Giulio Ferrari trae la forza dalle uve chardonnay che maturano nel vigneto che circonda questa struttura, un mix tra la trattoria di campagna, una rustica pizzeria e uno spazio appropriato per ospitare feste danzanti, balera per ricorrenze familiari o baldorie per l’agognata laurea. E ancora: ha l’indole della singolarità anche nei legami con il passato sportivo della famiglia che lo gestisce dai primi anni ’60.

 

Sono i Piccoli appunto del Rosalpina. Quelli che per una quindicina d’anni hanno ‘messo in strada’ il ciclista Mariano Piccoli, corridore tra i più estroversi, vincitore di tappe al Giro d’Italia, alla Vuelta spagnola e di tante altre kermesse. Ottimo finisseur, grintoso, combattivo. Tuttora ciclista sopraffino, solo come professionista si considera ‘ex’. La passione per lo sport è anche una passione affettiva. Ha sposato Eleonora Berlanda, atleta trentina, mezzofondista per diverse volte campionessa italiana assoluta, gli 800 metri la sua specialità.

 

Da qualche anno Mariano Piccoli è parte integrante nella gestione del punto ristoro della famiglia, assieme a suo padre Nilo e mamma Luigina. Cibo di tradizione trentina, piatti nostrani, ambiente informale, dove trova spazio pure la pizzeria. Tavoli pure all’aperto, per sfruttare il clima graevole della collina, con la città ad un tiro di schioppo.

 

La loro proposta enogastronomica è schietta, assolutamente popolare, priva di ogni fronzolo, servita con sincerità e sano spirito sportivo. Proprio per ribadire come il Rosalpina sia anzitutto baluardo per quanti si fermano dopo una pedalata (con le fuoristrada ) o una sosta gradevole di una gita a piedi verso le colline sopra Trento, lungo i sentieri che portano in Maranza o verso la Vigolana.

 

Lo ribadisce l’ex campione del pedale "Da noi ci si ferma per scambiarsi cordialità, pure per rievocare qualche epica pedalata, per il semplice piacere di vedere una struttura immersa nel bosco, tra animali da cortile e i vigneti del Ferrari che cambiano colore a seconda della stagione".

 

In queste giornate del Festival dello Sport si apriranno le porte a tutta una serie di campioni che hanno condiviso momenti di vittoria con il Mariano. Pure con Eleonora. Per momenti di piacevolezza gastronomica di sincera convivialità.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
22 giugno - 16:59
Il consigliere del Pd aveva chiesto spiegazioni sul perché alcuni alberghi trentini sul sito di Visit Trentino invece che la canonica dicitura [...]
Cronaca
22 giugno - 17:18
Sono stati analizzati 1.473 tamponi tra molecolari e antigenici. Ci sono 3 pazienti in terapia intensiva. Oltre 400 mila le dosi di vaccino [...]
Cronaca
22 giugno - 16:39
All'inizio degli anni '60 del secolo scorso, un precursore della libera professione, fra i periti industriali, affermandosi ben presto, per le sue [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato